Per poter stimare il risultato di uno scontro tra eserciti, è fondamentale calcolare i coefficienti di combattimento in primis dei singoli soldati unitamente alle armi che indossano e poi successivamente, il risultato della totalità dei valori verrà poi convertita per essere sviluppata nella scheda del tavolo di combattimento. Tengo a precisare che i valori del tavolo da combattimento vanno ritenuti indicativi ma non certi in quanto tutto si basa sul tiro dei dadi.
Per avere una base di partenza, bisogna conoscere il proprio avversario con una stima molto vicina a quella reale. Ciò avviene mediante un attento studio del territorio il quale parte molto prima dello scontro. Monitorare il territorio significa conoscerne la situazione politica, geologica, economica e militare. In questo argomento ci soffermeremo con lo studio militare il quale proviene dai Report che quotidianamente si fanno e dai quali discernono i seguenti valori:
- Esistenza di un esercito
- Possibile creazione ed assorbimento di lance (ovvero reggimenti che si creano fuori la città)
- Assunzioni in municipio da parte dell'esercito.
Quando di tali valori si è ottenuto una lista di soldati i quali fanno parte di un Esercito X, si procede con il calcolo dei valori succitati.
CALCOLO DEL COEFFICIENTE DI COMBATTIMENTO (soldati)
Forza :
+ 1 cc per una forza tra 0 e 50
+ 2 cc per una forza tra 51 e 100
+ 3 cc per una forza tra 101 e 150
+ 4 cc per una forza tra 151 e 200
+ 5 cc per una forza maggiore o uguale a 201
In primis si controlla personaggio per personaggio e si valuta di esso l'armamento. Quest'ultimo produce CC e possiamo riassumerli in:
COEFFICIENTE DI COMBATTIMENTO ARMI:
Scudo: -1 cc
Scudo unicorno: -1 cc
Scudo séleucide: -1 cc
Scudo vichingo: -1 cc
Bastone: +2 cc
Bastone re magi: +2 cc
Bastone da passeggio: +2 cc
Bastone da prete: +2 FC
Spada: +3 cc
Mazzafrusto: +3 cc
Spada Xiphos seleucido: +3 cc
Mannaia: +2 cc
Ascia: +2 cc
Ascia danese: +2 cc
Ascia Robert Guiscard: +2 cc
Lancia di séleucide: +2 cc
Pala: +2 cc
Piccone: +2 cc
Sciabola pirati: +2 cc
Busto di Papa Eugenio: +2 cc
E' importante sapere che durante la guerra si è soliti attivare il pack militare il quale dona ad ogni soldato il 20% del coefficiente di combattimento. Quindi il pack militare va SEMPRE conteggiato nella sommatoria dei cc di ogni soldato.
ESEMPIOEzi0: Spada + scudo + 255pf -> 3 (spada) + 5cc + 1.6 (pack militare)= 9.6cc
http://prntscr.com/nhlc40
Difficilmente negli eserciti nemici avrete la possibilità di conoscere i loro punti forza, quindi è consigliabile controllare nei trofei e fare una stima di quanti cc possano avere
Trofeo 20 pf ->1/2 cc
Trofeo 100 pf ->3/4cc
Trofeo 255 pf -> 5cc
Qualora non fosse presente il trofeo nel profilo, basatevi sull'età del pg. Se è molto anziano calcolate in media i 5cc, se è molto giovane sui 2/3cc. Ipotizzare la situazione peggiore molto spesso ci permette di non avere risultati molto distanti dalle stime reali. Ovviamente ponderare le scelte affinchè non venga troppo alterato il successivo calcolo della RATIO sul tavolo di combattimento.
I° ESERCIZIO
ESERCITI NEMICI (reale esercito nemico combattuto in Bulgaria)
Pompeius_i
Danchello
Abra1
Alkerus
Blessthefall
Donangel
Hofman_lang
Meriq
Ria
Proniki96
Manov
Desperad
Nacionalista
Marieta77
Vask0
Dragoss74
Burn5
Diesel
Kavhan
Crooks
Alfa_beta
Bloody_nine
Airbone
Desigirl
Diloid
Dobrotica
Eleni23
Prokajeniqt
Payner
Kasaboff
Omalakas
Norra
Zori85
Ircmasterka
Rikolinik
Sir.negan
Sdiana
Malamir
Tterza
Deathking
Lanca
Victim
Me4katax
Amor_lang
Radi_m
Bluebarovka
Danielllll
Darabira
Hector.
Ioped
Irida
Maqmanolova
Ponko
Stanss
Tuly
Kvt
Blqblq
Bul1
Razkolnikov
Triniti
Caligula_g
Geiza
Ico
Mudi
Pop_vecherko
Rundmc
Sonq
Tangraman
Max_power
Gentle_breeze
Calcolare di quest'elenco il CC di ogni soldato seguendo la teoria precedentemente espletata. Il risultato dell'esercitazione va postato nella
sala esercitativaChiamati all'esercitazione:
Gaz
Marian
Fragile
Verto